La storia della bava di lumaca

La storia della bava di lumaca è conosciuta dall’uomo da diversi millenni. Ippocrate ne esaltava le proprietà medicamentose e vennero usate dai medici dell’epoca soprattutto per curare infiammazioni, tossi e gastriti. Forse qualche “vecchio” contadino potrebbe pure raccontarvi l’usanza dell’ingestione di chiocciole per lenire i bruciori di stomaco. Pratica molto discutibile a livello sanitario, ma a quanto pare molto efficace! (Disclaimer: non provatelo a casa)

Quando si parla di chiocciole non si può non citare la famiglia cilena Bascunan. Una famigliola attiva nel campo imprenditoriale di allevamento per uso gastronomico. Durante il lavoro quotidiano, si accorsero che le loro mani erano sempre vellutate, morbide, lisce, luminose e senza macchie o brufoli. Nonostante fossero dei grandi lavoratori a livello manuale. Ed invece…mani sempre perfette!

Ma la cosa che creò più stupore fu che si accorsero che tagli, lesioni, abrasioni, escoriazioni e graffi sparivano velocemente senza lasciare traccia. Visto che questa situazione si presentava come quotidianità, decisero di fare analizzare alcuni campioni di bava di lumaca in un vicino laboratorio. Le scoperte furono molto chiare. E la storia della bava di lumaca cambiò.

Le analisi in questione evidenziarono che la bava di lumaca conteneva vitamine, proteine, polisaccaridi, collagene, acido glicolico, principi attivi. Più tanto altro ancora di cui il nostro corpo ne è ghiotto per nutrire soprattutto l’epidermide, ovvero il primo strato di pelle, quello più esposto ad intemperie ed incidenti. Inutile negare che dopo questa scoperta, l’interesse dell’industria farmaceutica e cosmetica fu evidente ed immediato. Ma la bava di lumaca è realmente efficace se pura e non diluita, meglio ancora se biologica e ad alte percentuali, come la combinazione per il viso di Lumalux. State sempre molto attenti nel leggere l’inci (lista ingredienti), ne parliamo dettagliatamente in un altro articolo sul nostro sito.

Lumalux ha studiato un trattamento con due prodotti da usare in sinergia, che sfrutteranno tutte le potenzialità di questo elisir naturale.

Siero + Crema con bava di lumaca