1- La bava di lumaca va bene per tutti i tipi di pelle?
Si, la bava di lumaca essendo un ingrediente di origine naturale è adatta a tutti i tipi di pelle, sia maschile che femminile. Le proprietà rigeneranti per la pelle, porteranno benefici a chiunque la utilizzi in modo costante, lasciando il tempo necessario ai principi attivi di fare effetto (almeno 180 giorni).
Leggi, cliccando qui, tutte le proprietà della bava di lumaca Lumalux.
2- Posso usare la bava di lumaca in gravidanza?
Tendenzialmente non ci sono controindicazioni se il cosmetico è di origine naturale come i prodotti Lumalux, ma consigliamo sempre il parere del medico.
3- Possono usare la bava di lumaca i miei figli minorenni?
La bava di lumaca è famosa per essere molto efficace su problematiche giovanili, tipo acne, ma deve essere presente in alte concentrazioni come il trattamento Lumalux, con siero al 98% e crema al 75%. E’ necessario però consultare il pediatra/dermatologo di riferimento prima di prendere una decisione.
4- Come vanno conservati i prodotti naturali come la bava di lumaca?
Per prima cosa tenere lontano i prodotti da fonti di calore e luminose. In estate, con temperature sopra i 30 gradi per più giorni, consigliamo la conservazione in frigorifero.
5- Perchè ho ricevuto i prodotti con un colore diverso rispetto all’acquisto precedente?
Quando un cosmetico è totalmente naturale, senza conservanti o stabilizzanti chimici, è soggetto a variazioni normali di colore, profumazione o consistenza. Soprattutto in estate i prodotti possono essere più liquidi per via delle materie prime trattate a laboratorio inizialmente meno solide. La bava stessa è diversa in ogni stagione. La crema Lumalux può avere diverse tonalità di giallo, dovute in primis alla colorazione della Curcuma che spazia dal giallo paglierino al quasi arancio. Il siero, in estate, può risultare più liquido per via dell’umidità e delle temperature elevate nei magazzini o furgoni dei corrieri. Ma nulla cambia a livello di efficacia, sempre molto elevata.
6- Ho messo la bava di lumaca e mi si è arrossato il viso. E’ normale?
Calma e sangue freddo. I nostri prodotti sono dermatologicamente testati per pelli sensibili, con test stringenti su pelli “difficili” e nickel tested. Situazioni di arrossamenti del viso possono essere causate dall’azione disinfettante della bava di lumaca stessa (in natura serve anche per questo alla chiocciola), che agisce contro le impurità. E di bava di lumaca ne sono praticamente composti la totalità dei nostri cosmetici. Normalmente certe reazioni non le avrai con altri prodotti che trovi in vendita, magari al 90% composti da acqua…Oppure può essere dovuto anche alla presenza (seppur minima) dell’acido glicolico che va a creare un’azione esfoliante. Nella quasi totalità dei casi, sono reazioni momentanee e benefiche. Il consiglio è quello di adattare lentamente i prodotti alla propria pelle.
Consigliamo comunque di consultare l’inci dei prodotti se si è a conoscenza di qualche allergia personale.
Leggi l’articolo che ti spiega come leggere l’inci cliccando qui.
7- Dopo quanto tempo posso apprezzare l’efficacia della bava di lumaca?
La risposta a questa domanda è legata molto anche a fattori esterni indipendenti dai cosmetici, in quanto nella salute della pelle incidono parecchio lo stile di vita, l’età, l’idratazione, i farmaci, la sedentarietà e l’alimentazione. Possiamo però dire che la bava di lumaca è un potente rigenerante naturale dell’epidermide, ma ha bisogno di costanza nell’applicazione (due volte al giorno). E tanta pazienza, non essendo un prodotto chimico composto da siliconi. Indicativamente dopo 60gg potrete accorgervi di una pelle decisamente più in salute, ma i veri risultati arriveranno nel tempo. Più la utilizzerete e più sarà in grado di lavorare “in silenzio”. Importante farsi una fotografia ad inizio trattamento e rifarla nella stessa posizione (e stessa luce) dopo 60gg e dopo 180gg. Per poter notare in autonomia i miglioramenti, altrimenti non giudicabili in quanto ci si osserva tutte le mattine allo specchio non accorgendosi dei cambiamenti.
8- Bava di lumaca ed estate…che fare?
In molti chiedono se sia corretto utilizzare la bava di lumaca in estate. Partiamo da una certezza: non esiste miglior doposole della bava di lumaca. Contrasta i danni dei radicali liberi rilasciati durante l’esposizione solare, inoltre lenisce e rinnova la pelle grazie alla presenza di una particolare sostanza nutritiva e rigenerante, ovvero l’allantoina.
L’elemento chiave per la cura della pelle in estate è soprattutto l’idratazione. Se hai una pelle sensibile, la bava di lumaca 100% naturale agirà con delicatezza sul tuo viso, senza irritare la cute. Ma non dimenticare di idratarti anche bevendo acqua: è fondamentale per la salute della pelle.
Un’altra battaglia quotidiana a cui la pelle deve far fronte in estate è l’afa! In questo caso la bava di lumaca è perfetta poiché non unge e lascia la pelle liscia e morbida. I nostri prodotti hanno una texture delicata ma allo stesso tempo molto efficace. Per la bava di lumaca basta una piccolissima quantità di prodotto da applicare sul viso.
Riassumendo: via libera alla bava di lumaca la sera, al mattino consigliamo di utilizzare meno prodotto ed eventualmente di aggiungere una protezione solare prima dell’esposizione al sole in una giornata di spiaggia. Ricordiamo che l’acido glicolico, presente in piccolissima quantità nella bava di lumaca, non può creare problemi di nessun tipo, a differenza di prodotti con acido glicolico aggiunto a laboratorio in quantità elevate. La stessa chiocciola non sopravvivrebbe all’estate se questo fosse un problema…
9- Sembra che il mio siero abbia problemi di erogazione…cosa devo fare?
A volte può succedere che la bava di lumaca stessa crei qualche piccola ostruzione nella cannuccia del dosatore (a dimostrazione della validità e naturalezza del prodotto). In questi casi vi suggeriamo di cliccare un po’ di volte l’erogatore, tenendo tappato il buchino della fuoriuscita del prodotto. La pressione indotta dovrebbe completamente sbloccare la cannuccia.
10- La crema fa “pallini” oppure “sfarina”?
Queste sono le due definizioni che ogni tanto capita di sentire o leggere da alcune clienti, a causa di piccoli errori.
Ecco dei semplici consigli che cambieranno totalmente in meglio la vostra applicazione:
-Per prima cosa mai esagerare con la quantità di siero. Se il siero è in eccesso crea una sorta di film protettivo che non permette sicuramente il passaggio di un altro cosmetico.
-Picchiettare i prodotti anzichè spalmarli, utilizzando i polpastrelli delle dita. L’assorbimento sarà maggiore e più veloce. Importantissimo farlo soprattutto con il siero.
-Attendere qualche minuto in più tra l’applicazione del siero e della crema.
Questi sono 3 consigli cardine, che svolteranno la tua beauty routine.
11- Mi date dei consigli su come usare il detergente?
Ecco alcuni piccoli consigli:
-Lascia riposare la mousse per 20/30 secondi dopo averla applicata su tutto il viso. Puoi anche inumidire leggermente la pelle con dell’acqua calda prima di questo passaggio.
-Fai poi dei massaggi delicati per pulire perfettamente la pelle.
-Un bel risciacquo di acqua tiepida
-Asciugare tamponando con un asciugamano/panno (non strofinare con violenza che rischi di irritare )
-Dopo un minuto passare alla solita beauty routine di siero+crema Lumalux.
Ripetere due volte al giorno, mattino e sera.
Risultato straordinario.