Cos’è la bava di lumaca e perchè utilizzarla?

Sono molte le proprietà benefiche che la bava di lumaca biologica apporta alla pelle. Lumalux si prende cura del tuo viso con la crema e siero a base di alte percentuali di bava di lumaca. Scopri i vantaggi nel utilizzare i prodotti LumaLux.
Bava di lumaca - Lumalux Cosmetica facciale

Negli ultimi anni, nel settore della cosmetica si è diffuso l’utilizzo di un componente normalmente conosciuto come bava di lumaca.

Concretamente  le lumache  producono un secreto,  tramite il loro apparato locomotorio, che possiede la proprietà di mantenere la pelle costantemente idratata e protetta. Questa secrezione è ciò che viene chiamata bava di lumaca.

Vediamo assieme di conoscerne meglio le caratteristiche e le proprietà di questa sostanza che in sordina, da moltissimo tempo, viene utilizzata anche in altri settori come, ad esempio, quello della medicina.

Che cos’è la bava di lumaca?

Come detto precedentemente “bava di lumaca” è il termine comune con il quale si identifica la secrezione di un mollusco gasteropode di superficie della specie “Helix Aspersa”, comunemente conosciuto come chiocciola o lumaca. Quest’ultima spostandosi produce, attraverso il suo apparato locomotorio, una sostanza, che prende il nome di bava, che aderisce al terreno e permette di rendere fluido il suo transito.

La bava di lumaca appare di un colore biancastro, è vischiosa e appiccicosa, caratteristiche che permettono a questo mollusco non solo di scivolare su terreni impervi ma di rimanere attaccato anche a superfici verticali lisce. Ma perché si è cominciato a portare molta attenzione ad una secrezione di un animale come la lumaca?

Proprietà della bava di lumaca

L’attenzione del mondo scientifico sulle lumache ebbe inizio negli anni novanta in seguito a studi realizzati riguardo le conseguenze delle radiazioni sugli esseri viventi. Dopo il disastro nucleare di Chernobyl (1986) ci si rese conto che l’unico organismo pluricellulare che sembrava non avere subito forti modificazioni genetiche era la lumaca.

Si scoprì che a creare una protezione contro le radiazioni, rigenerando il corpo e difendendolo, era la secrezione che la lumaca produceva per muoversi. Partendo da questo premessa si iniziò a studiare le proprietà insite nella bava e si evidenziò come avesse caratteristiche tonificanti, rigeneranti, nutritive, idratanti e antiossidanti, favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Se sei curioso di sapere come avviene l’estrazione della bava di lumaca, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato ed intitolato “Come si estrae la bava di lumaca? Metodo di raccolta della bava

Applicazioni e vantaggi

La bava di lumaca determina una serie di vantaggi che possono essere applicati anche all’uomo. I principi attivi e le sostanze presenti nella secrezione, come il collagene, l’elastina, l’acido glicolico, le proteine, la vitamina E e C, stabiliscono diverse azioni benefiche sulla pelle umana:

  • Azione rigenerante merito della presenza nella bava di lumaca di acido glicolico, vengono rimosse le cellule morte e le impurità , la pelle appare più tonica e luminosa.
  • Idratante grazie alla presenza del collagene che apporta un’azione nutritiva per la pelle, contrastando l’azione degli enzimi che la degradano
  • Azione antiossidante, riduce la formazione dei radicali liberi prevenendo danni e segni cutanei causati da foto-invecchiamento che, come ben si sa, è il principale responsabile della formazione delle rughe.
  • Tonificante, rende la pelle più elastica e tonica, permette prevenire e curare le rughe, grazie alla presenza di allantoina che rigenera i tessuti e accelera la produzione di nuove cellule, sostituendo quelle morte.
  • Azione di maggior protezione contro infezioni e infiammazioni della pelle grazie alla presenza di vitamina E vitamina C. Generale miglioramento delle condizioni della pelle.
  • Contribuiscono ad una miglior ossigenazione della cute, apportando beneficio all’azione idratante, le proteine presenti all’interno della secrezione.

Lumalux: Siero e crema con bava di lumaca

La crema ed il siero Lumalux portano con se tutti questi benefici e vantaggi per l’alta percentuale di bava di lumaca presente in entrambi i prodotti. 

La bava di lumaca che Lumalux utilizza  proviene da allevamenti italiani nei quali il processo di recupero della stessa è garantito da certificazione “cruelty free” redatta da un veterinario, nel rispetto degli animali, senza stress alcuno per le lumache.
Leggi l’articolo dedicato  “Come si estrae la bava di lumaca? Metodo di raccolta della bava

La bava viene estratta pura e la ricetta Lumalux è senza parabeni, petrolati, siliconi e sls. Nickel tested e dermatologicamente testata per pelli sensibili, con esami costantemente aggiornati da laboratorio specifico.

Non lasciar perdere la possibilità di aiutare la tua pelle a rigenerarsi ed idratarsi in maniera naturale e non aggressiva. Scopri l’offerta.